SEMINARIO DI STUDIO SUL DIALETTO BARESE

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

DA PARTE DI FRANZ

Messaggio  Admin il Ven Dic 25, 2009 6:16 pm

1a Annotazione
Questo forum mi piace sempre di più, nel senso che ho notato con infinito piacere che è molto difficile distaccarsene.
2a Annotazione
Permettetemi una tantum un'autocitazione. Più o meno un annetto fa ho pubblicato, a cura della Armando Editore in Roma, un mio lavoro sulla comunicazione dal titolo "A PROPOSITO DELLA COMUNICAZIONE / Come perdere con assoluta certezza le elezioni". Lo si può trovare in qualunque libreria italiana. Qualcuno mi potrebbe chiedere e che ci azzecca questo libro con il nostro forum? Ci azzecca ci azzecca, nel senso che, studiando i comportamenti degli altri da me, quotidianamente verifico le mie teorie che ho espresso in questo mio lavoro. Lasciatemi per un attimo sguazzare nella parte mia più razionale, che, da un certo punto di vista, è quella che più mi intriga.
3a Annotazione
Sono molto contento di essere nato a Bari, in via Celentano, perchè è lì che ho imparato quale è la mia gente. Anche qui mi cito: "Nella Terra dell'U" Menabò editore Pescara.
4a Annotazione
queste annotazioni non avrei potuto farle se non ci fosse stato, come dire, comanacosaellalde.
Gli auguri per l'anno nuovo a tempo debito.
franz falanga

Admin
Admin

Vedere il profilo dell'utente http://www.franzfalanga.it

Tornare in alto Andare in basso

PER L'AMICO MELE

Messaggio  Admin il Dom Dic 27, 2009 4:46 pm

Ciao Gaetano, innanzi tutto buone feste, ma sopratttutto buon 2010. Fatti doverosamente gli auguri, vorrei che tu mi togliessi una curiosità, ma Mondo antico e tempi moderni e altri iscritti al forum non avevano fatto richiesta a comanacosaellalde di essere cancellati dal forum? Vedo che ora si rifanno vivi, tramite te e la cosa mi disorienta, nel senso che prima un gruppo importante di interessati al dialetto mi scrive dicendomi di cancellarli dal forum e poi ritornano tramite te. La cosa non può che farmi piacere, però le regole di questo sito sono di una senplicità disarmante, per poter dare info e link bisogna essere iscritti al forum. La chiarezza innanzi tutto, io devo sempre capire le cose come vanno, la chiarezza coerente dunque innanzi tutto. Se i transfughi di un tempo volessero tornare, saranno sempre i benvenuti, su questo non ci piove, ma, come dire, le cose o si fanno o non si fanno. Terminata questa comunicazione di servizio salutami tuo fratello Michele, che ormai è entrato nella leggenda della SAT di Trento. Per favore digli che sto attendendo sue notizie.
Grazie dell'attenzione Gaetano e ottimo 2010.
Franz Falanga

Ultima modifica di Admin il Sab Mar 20, 2010 6:39 pm, modificato 1 volta

Admin
Admin

RE: SEMINARIO DI STUDIO SUL DIALETTO BARESE

Messaggio  Vittorio E. Polito il Lun Dic 28, 2009 7:07 am

Gli auguri ed i messaggi di pace sono graditi e ricambiati, ma se qualcuno vuol fare il furbo si sbaglia. Il messaggio di cui sopra alla fine rimanda alla segnalazione di un sito il cui titolare ha chiesto espressamente di essere cancellato da comanacosaellalde insieme al Seminario sul dialetto barese. Ora con la scusa degli auguri si inserisce nuovamente sotto mentite spoglie reinserendo il link dell’Associazione insieme al messaggio augurale del seminario. La cosa, secondo me, non va affatto bene.

Al Forum, come sostiene l’Admin, per intervenire e dialogare, bisogna iscriversi. A loro volta gli iscritti devono attenersi alle regole, senza se e senza ma, altrimenti non hanno senso.

L’ultima frase del messaggio di Cutino, poi, non ha alcun pregio. Cerchiamo di essere seri e costruttivi. Meriti, accettazioni e verità richiamate, secondo me non hanno nulla a che vedere con l’oggetto delle contestazioni. E poi perchè ricorrere ad altri per inviare gli auguri e per giunta senza firma dell'autore?

Ancora auguri e saluti

Vittorio Polito

Vittorio E. Polito

Vedere il profilo dell'utente http://www.webalice.it/vittorio.polito/

USO DELLA LETTERA J: COME LA PENSAVA DAVIDE LOPEZ (1867-1953)

Messaggio  Vittorio E. Polito il Dom Mar 21, 2010 5:50 am

Vittorio E. Polito

USO DELLA LETTERA J: COME LA PENSA(VA)NO GLI ALTRI

Messaggio  Vittorio E. Polito il Dom Mar 21, 2010 5:56 am

Vittorio E. Polito

USO DELLA LETTERA J:COME LA PENSAVA DAVIDE LOPEZ

Messaggio  Admin il Dom Mar 21, 2010 3:45 pm

USO DELLA LETTERA J: COME LA PENSAVA DAVIDE LOPEZ

felice.alloggio il Ven 5 Mar 2010 - 12:01

In virtù di quanto scritto dal Lopez, bene ha fatto il Seminario a lasciare l'utilizzo della J lunga sia pure in taluni particolari casi.
Grazie al nostro Vittorio Polito per averci offerto una pagina di questo autore/padre della lingua barese fra i più conosciuti, che spero tutti possano condividere e convincersi della opportunità dell'uso particolare della J lunga.
Felice Alloggio

Admin
Admin

SEMPRE SULLA J

Messaggio  Admin il Dom Mar 21, 2010 3:47 pm

SEMPRE SULLA J

Admin il Dom 7 Mar 2010 - 18:04

Interessanti i contributi di Polito e di Alloggio, molto interessanti! Voglio però spiegare meglio a chi mi dovesse leggere perchè sono contento di questi contributi. E' un pò la vecchia storia del Cicero pro domo sua, nel senso che io da sempre uso la lettera j nel dialetto barese e da sempre sono sempre turbato da ricorrenti studi e studiosi che, con andamento sinusoidale nel tempo e nello spazio, discettano se va bene usarla oppure non va bene. Essendo io dubitoso per natura ed un tecnico per mestiere, ogni volta che spuntano opinioni diverse dalla mia, ad esempio "no alla lettera j", cado in un profondo stato di prostrazione per poi rialzarmi, quando rivedo un'opinione che coincide con la mia. Insomma più passa il tempo e più mi sento partigiano, nel senso che ascoltare una conferma alle mie convinzioni è sempre miele per le mie orecchie. Ovviamente nel caso un giorno dovesse spuntare una granitica convinzione a livello planetario che affermasse che nel nobile dialetto barese la j non dovrà essere più usata, per quanto mi riguarda, ancorchè in preda a dubbi fortissimi, continuerò ad usarla con la mia notissima e antipaticissima pervicacia.

Per intanto, nell'attesa di ulteriori diatribe, continuo a nutrjrmi dj j, mettendola addjrjttura anche dove non va utjlizzata. A tuttj ottjme cose, quj fa il soljto freddo e non rjuscjamo a venjrne fuorj. Jerj mattjna presto ho regjstrato meno cjnque gradj.
Ottjme cose a tuttj.
franz falanga.

Admin
Admin

Admin
Admin

Pagina 5 su5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permesso del forum: