COMANACOSAELLALDE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO

+8
armando santoro
Nico Lomuto
GIUSEPPE GIOIA
Antonella Romano
Admin
santa vetturi
felice.alloggio
Vittorio E. Polito
12 partecipanti

Pagina 12 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17 ... 22  Successivo

Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty RISPONDO A FELIX

Messaggio  Admin Sab Nov 19, 2011 9:26 am

Cett’ea disce Felìx, sì state gentìle a chiamàlle amìsce chide de la Leghe. Jì avèsse scritte n’alda parole. Ddò, dalle vanne mè sò forte assà, fatte nu cunde ka pemmè so tutte leghìste. O tutte jì me l’àcchie danànze oppure so tutte acchessì. U boss ka le chemanne, ava passà alla stòrie percè jè state capàsce de trà da jìnde o core de chessa gente ka iere fategatrìsce e garbàte la pèscia parte ka ognune de nù tene aschennute jìnde o core. Tu scrìveche in itagliane, l’intolleranza e u razzisme. Jè nu peccàte, percè pemmè non su meretàvene. Tea fa le chemplemjìende percè, peccòme la pènzeche jì, tu scrive na bella parlata barese. Meh! Statte buene e tande belle cose! falàn
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Provincia di Treviso

http://www.franzfalanga.it

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty DIALETTO & REGOLE

Messaggio  Vittorio E. Polito Sab Nov 19, 2011 10:00 am

CHI VUOLE IMPORRE UNA REGOLA DI SCRITTURA SPESSO NON CONOSCE BENE IL DIALETTO
ADRIANO FAVARO
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty DIALETTO & REGOLE

Messaggio  felice.alloggio Sab Nov 19, 2011 11:39 am

Caro Vittorio,
da quanda timbe!!!
Per piacere mi dici quando e dove Adriano Favaro ha scritto la frase che tu hai citato? Mi piacerebbe leggere tutto l'articolo per capirne qualcosa di più. Se puoi indicarlo mi faresti un grande favore, perchè anche il prof. Francesco De Martino, professore di Greco, sostiene che è un'assurdità il solo pensare che si possa comporre una grammatica dialettale, figuriamoci poi scriverla.
Ciao
felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty RE: DIALETTO & REGOLE

Messaggio  Vittorio E. Polito Sab Nov 19, 2011 12:02 pm

Sono molto d'accordo con De Martino, anche perchè è uno studioso di greco ecc. Inutile, quindi, mangiarsi il cervello per imporre ad altri regole difficilmente condivisibili. E poi chi sono quelli che vogliono imporre le regole? Ritengo solo qualcuno all'altezza della situazione, ma troppo pochi per dettare leggi.

In ogni caso l'intero articolo lo trovi nella pagina:

ALTRI DIALETTI: APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, RECENSIONI E NOTE BIBLIOGRAFICHE.
Chi l'ha trovato è stato Falanga che mi ha mandato la copia del giornale, mentre l'autore, su mia richiesta, mi ha mandato il file pdf.
Ciao
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty ATTUTTE

Messaggio  Admin Sab Nov 19, 2011 3:45 pm

M'ha venùte da jìndocòre: Felìx, Vettòrie e jì sime nu belle terzètte. Pe Felìx: Vettò jè nu diavue, jinde a mmène de na menza scernàte ha contattàte u giornalìste vènete, s'ha fatte dà la lebberatòrie e u pdf e ha sckaffàte tutte sopa a Comanacosellalde. Jè valènde stu scacchiatjìedde de uagnòne! Mò sò le quattemmèzze de pomerìggie, e fàsce nu càzze de frjìedde! Stame sopalledùotrè gràde sòpe. Ormà la notte s'ascènne tranquillamènde a sè o sette sottazère. Meh! Salute alla chembagnì!
falàn
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Provincia di Treviso

http://www.franzfalanga.it

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty RE: ATTUTTE

Messaggio  Vittorio E. Polito Sab Nov 19, 2011 4:26 pm

GRAZIE FRANZ PER QUANTO SCRIVI, MA L'ATTIVITA' GIORNALISTICA, SE FATTA BENE, NON HA LIMITI NE' DI TEMPO E NEANCHE DI SPAZIO. POI SONO GRATO A TE CHE MI HAI SEGNALATO LA NOTA ED AL COLLEGA DEL "GAZZETTINO", ADRIANO FAVARO, CHE IN TEMPO REALE MI HA MANDATO CORTESEMENTE IL PDF CHE HO DOVUTO RICOSTRUIRE PER INSERIRLO IN COMANACOSAELLALDE.
IL GIORNALE ERA PIU'GRANDE DELLO SCANNER.
UN CARO SALUTO
Victor
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty LE BARESITA' AL CIRCOLO UNIONE

Messaggio  Vittorio E. Polito Sab Nov 19, 2011 4:41 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Giorna22
http://www.giornaledipuglia.com/2011/11/bari-narrata-attraverso-la-poesia.html

Bari narrata attraverso la poesia
pubblicato
• sabato 19 novembre 2011
• in
• Etichette: Bari, CRONACA, Territorio


di Nicola Zuccaro

La Fiera del Levante, l'Università, il vecchio Caffè Scaturchio, la Basilica di San Nicola, lo stadio dedicato al Santo di Myra, il Della Vittoria e, dulcis in fundo, il Teatro Petruzzelli. È in una costola di quest'ultimo, e precisamente presso il Circolo Unione, che nella serata di Giovedì 17 Novembre questi luoghi della Città di Bari sono stati "letti" attraverso le poesie e le pagine scritte da alcuni dei più noti poeti e scrittori dialettali della nostra città, tra i quali Giovanni Panza, funzionario del Ministero dell’Agricoltura, autore dei volumi “La checine de nononne” e “La uerre de Troia”. Anche il commediografo e scrittore Domenico Triggiani ha avuto un posto d’onore nella serata. Per quest'ultimo a testimoniare la sua produzione poetica è stata la moglie Rosa Lettini, che ha letto, assieme a Felice Alloggio, attore e commediografo, alcuni testi dialettali. Citato anche lo storico Vito Antonio Melchiorre. Anche Emanuele Battista e Peppino Zaccaro hanno declamato loro poesie.

Il dott. Giacomo Tomasicchio, vice presidente del Circolo della Vela ha salutato gli ospiti, dicendosi lieto di aver dedicato una serata dedicata alle Baresità, soprattutto a quelle del giornalista e scrittore Vittorio Polito, una delle firme di questo Giornale di Puglia, che ha pubblicato ben due libri sulla baresità con l’editore Levante.

La nostra testata è stata citata da Polito, in apertura della conferenza, assieme agli altri quotidiani baresi. come patrimonio di quella baresità che in ossequio al passato guarda al futuro della Città di Bari, partendo dal presente, che è anche il teatro dialettale coi contributi di Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli, Vito Signorile, Gianni Ciardo ecc., una ricostruzione storica che passa attraverso gli scritti di Francesco Saverio Abbrescia, Vito Maurogiovanni, Lorenzo Gentile, Vito Antonio Melchiorre. Baresità intesa anche non solo come l'insieme delle tradizioni enogastronomiche ma soprattutto di quelle relative alla cultura (pittura, scultura), citando quindi i fratelli Spizzico, Gennaro Picinni, Mario Piergiovanni, Anna Maria Di Terlizzi, Carlo Fusca.

Ha diretto egregiamente la serata Francesco De Martino, professore ordinario di Letteratura greca e responsabile scientifico del Laboratorio di Mitologia del Dipartimento di Tradizione e Fortuna dell’Antico dell’Università degli Studi di Foggia, che nel corso dell’evento ha fatto un lungo excursus sulle baresità di Vittorio Polito e di quelle di Giovanni Panza, di Vito Maurogiovanni e di Domenico Triggiani.

Il duo pianistico Alessandra e Delia Stallone, attraverso un bel gioco di sensazioni per l’udito, ha egregiamente allietato il pubblico con le gradevoli musiche del compositore e pianista tedesco Moritz Moszkowski (1854-1925), tratti da “Danze spagnole” op. 12, riscuotendo un gran successo personale.

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 2_imgp14
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty LA BARESITÀ DI VITTORIO POLITO AL CIRCOLO UNIONE (17.11.2011)

Messaggio  Vittorio E. Polito Lun Nov 21, 2011 8:47 am

L’INTERVENTO DI VITTORIO POLITO SULLA BARESITÀ AL CIRCOLO UNIONE DI BARI

Ringrazio il Circolo Unione, nella persona del suo vice presidente, il dott. Giacomo Tomasicchio, ed il prof. Francesco De Martino, ordinario di Letteratura greca dell’Università di Foggia, per l’invito rivoltomi a partecipare a questa speciale serata sulle Baresità in un luogo così prestigioso.
Per Baresità si intende tutto quello che riguarda Bari, dialetto, tradizioni, folclore, cucina, monumenti, chiese, modi di dire, comportamenti, proverbi, soprannomi, usi e costumi, teatro dialettale, poesie e, ovviamente, il nostro San Nicola.
Uno dei padri della baresità per quanto riguarda il dialetto può considerarsi Francesco Saverio Abbrescia, primo poeta dialettale, insieme a Gaetano Savelli, che ha tradotto in barese La Divina Commedia. Giovanni Panza, alto funzionario del Ministero dell’Agricoltura, poeta e attento osservatore di cose baresi, che ha lasciato un notevole numero di poesie e, soprattutto, il volume “La checine de nononne”, un best-seller della cucina tradizionale barese, al quale si aggiunge “La uerre di Troia”, del quale vi parlerà il prof. Francesco De Martino. Alfredo Giovine, autore di varie pubblicazioni su Bari e sul nostro vernacolo. Domenico Triggiani, protagonista del nostro dialetto, autore di commedie dialettali, scritte sia in vernacolo che in lingua, il che denota la notevole preparazione e la sua padronanza della lingua dei nostri nonni. È anche autore, insieme alla moglie Rosa Lettini, del primo ed unico romanzo storico-satirico in dialetto barese “Da Adàme ad Andriòtte”, del quale vi parlerà anche il prof. De Martino. Lorenzo Gentile, autore, insieme alla figlia Enrica di un recente “Nuovo Dizionario dei baresi”. Quest’ultimo è il primo vocabolario bilingue italiano-barese e barese-italiano. Vito Maurogiovanni, prolifico scrittore, giornalista e commediografo, considerato la memoria storica di Bari, che ha lasciato ai baresi una notevole produzione teatrale e letteraria. Da ricordare: “Jarche vasce”, “Cafè antiche”, “Il Teatro”, “Come eravamo”, “Cantata per una città”. Recentemente, è stato pubblicato il volume postumo “Teatri”, curato magistralmente dal prof. De Martino. Vito Antonio Melchiorre, storico di Bari, che ha lasciato centinaia di pubblicazioni sulla nostra città, l’ultima delle quali ha per titolo “Storie baresi”, pubblicata nell’anno 2010 da Levante.
Tra le Baresità sono da citare anche le storiche case editrici Adda, Laterza e Levante. Quest’ultima merita una particolare menzione dal momento che molti titoli delle sue edizioni sono legate a Bari ed al suo dialetto.
Per il teatro dialettale ricordo Vito Signorile, Nicola Pignataro, Gianni Ciardo, Gianni Colaiemma, Nino De Bartolomeo e Rosaria Barracane, Tiziana Schiavarelli e Dante Marmone, Felice Alloggio ed Emanuele Battista. Questi ultimi, commediografi in lingua e in dialetto barese, sono anche registi delle loro opere. Non sono stati certamente richiamati tutti i personaggi, ma citati o non citati, va il nostro ringraziamento per quello che hanno lasciato alla nostra città.
A proposito di Baresità mi piace ricordare Franz Falanga, un architetto barese trapiantato al nord, autore di varie pubblicazioni, tra le quali “O Dadò o Dadà”, una sorta di lessico ragionato dei termini in dialetto barese, e del volume “La Terra dell’U”, ovvero una storia di giovani e del Jazz a Bari, la cui foto di copertina è stata scattata in questo bel salone.
La Baresità è anche pittura e scultura ed in questo caso è doveroso ricordare alcuni artisti baresi, Francesco e Raffaele Spizzico, Gennaro Picinni, Mario Piergiovanni, Anna Maria Di Terlizzi, Carlo Fusca, Michele Damiani, che in alcune loro opere hanno inserito barche, vele, sole, chiese, cattedrali, santi, uomini e donne, tutte cose legate alla nostra città.
Vi sono poi le “altre baresità” rappresentate dalla città vecchia con la Cattedrale, la Basilica di San Nicola, il Castello, il Fortino e tutte le chiese e le edicole votive, la Fiera del Levante, il Maggio di Bari, i Teatri Petruzzelli, Piccinni e Margherita, la Chiesa Russa, l’Università, “Il Sottano” (Caffè Scaturchio), ritrovo di personaggi della Bari culturale di un tempo, il Gran premio Bari di formula 1, la spiaggia di “Pan’e pemedòre”, lo Stadio della Vittoria e quello di San Nicola, la “tiedde de rise patane e cozze”, la “fecazze”, “u ccrute” (frutti di mare, polpi arricciati, seppioline, allievi, ecc.), u ragù con le brasciole, le recchietedde, le strascenate, ecc. E nella baresità trovano posto anche i quotidiani La Gazzetta del Mezzogiorno, Barisera, Quotidiano di Bari, Puglia, il Giornale di Puglia, e questo storico e prestigioso Circolo Unione.

Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty LE BARESITA' DAL "QUOTIDIANO DI BARI" DEL 23 NOVEMBRE 2011, PAG. 13

Messaggio  Vittorio E. Polito Mer Nov 23, 2011 6:15 am

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Quotid10

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Cicolo10
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty DA BARISERA: BARESITÀ AL CIRCOLO UNIONE

Messaggio  Vittorio E. Polito Mer Nov 30, 2011 5:02 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Barise15

30 NOVEMBRE 2011, PAG. 22
DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 1_tif11
DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 2_tif10
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty U MADREMONNIE DE CELLUZZE DI DOMENICO TRIGGIANI AL TEATRO DI CAGNO

Messaggio  Vittorio E. Polito Sab Dic 03, 2011 6:08 am

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Giorna25
http://www.giornaledipuglia.com/2011/12/spettacoli-u-madremonnie-de-celluzze-al.html
2 dicembre 2011

‘U madremonnie de Celluzze’ al Teatro Di Cagno

di Vittorio Polito

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 U_madr12

Il Laboratorio Teatrale dell’Università della Terza e Libera Età “Auser” con il patrocinio del Comune di Bari e Antenna Sud, presenta al Teatro Di Cagno, giovedì 15 dicembre, la commedia di Domenico Triggiani (1929-2005), scrittore e commediografo, “U madremonnie de Celluzze”.

La vicenda viene rappresentata con 10 personaggi: Jannine (madre dello sposo, Anna Quarto), che con decisione mette in risalto i compiti di una madre alle prese con un figlio da sistemare, nonostante le difficoltà del suo carattere; Beneditte (padre dello sposo, Giuseppe Guida), che si trova ad affrontare una difficile situazione; Mechèle e Geditte (genitori della sposa, Enzo Rizzo e Rosalba Citarella), il primo apparentemente iettatore, la seconda sempre pronta a difendere la figlia dal mormorio dei vicini; Giacchine (fratello della sposa, Mario Mitolo)), Vastiane e Felomène (zii della sposa, Alfonso Paulicelli e Katia Antonicelli), tutti e tre sempre disponibili a “dare una mano”; Leciètte (la sposa, Tonia Salomone), in un ruolo ingenuo e ricco di difetti; Celluzze (lo sposo, Vittorio Triggiani), che affronta un personaggio non facile, dimostrando una finta ingenuità. La vicenda si svolge in presenza di un monaco, Don Felisce (Piero Genchi), che la sa lunga, sempre prodigo a proporre soluzioni, anche in situazioni che esorbitano dal suo ruolo di sacerdote. Regia di Tonio Del Core.

I pregi di questa commedia sono numerosi e appariscenti, tipici delle commedie di Domenico Triggiani, che tenta in ogni modo di recuperare la più genuina baresità. Il progetto matrimonio rappresenta, per ogni famiglia, agiata o no, un impegno notevole e pieno di difficoltà. A Triggiani, esperto della materia, poiché autore di altre commedie in dialetto (All’aneme de la bonaneme, No, u manecomie no!, Che le surde jè mugghie a jèsse mùte, So ffatte sé’!, Nge ne sìme ascennùte, U rètorne de Giacchìne Mùratte, A cchiànge stù muèrte so làggreme perdùte, No, u muèrte non u vògghie!, Nessciùne u sàpe, Le barise a Venèzie, La candine de Cianna Cianne), va dato atto delle sue ottime qualità di commediografo e ricercatore, più volte affermate da qualificati critici e riconosciute anche dai premi e dalle attestazioni ricevute. Non va dimenticato che Domenico Triggiani si è dedicato con passione ed entusiasmo alla rivalutazione del dialetto, alla salvaguardia delle tradizioni ed alla baresità.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty DA "BARISERA" MENZIONE SPECIALE A VITTORIO POLITO

Messaggio  Vittorio E. Polito Sab Dic 03, 2011 4:01 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Barise16

3 DICEMBRE 2011, PAG. 19

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Uil_2011
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty SCOMPARSA FRANCESCA ROMANA CAPRIATI (1925-2011), VALENTE POETESSA DIALETTALE BARESE

Messaggio  Vittorio E. Polito Mar Dic 06, 2011 1:34 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Gazzet13
6 DICEMBRE 2011, PAG. XVIII

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Addio_10
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty DA "CONFCOMMERCIO MAGAZINE" ANNO III, N. 5, 2011, PAG.32-33

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Dic 15, 2011 5:05 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Baresi11
DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Baresi12
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty PROSSIMAMENTE UNA FIABA DI EMANUELE BATTISTA

Messaggio  Vittorio E. Polito Dom Gen 01, 2012 8:15 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Pagina11 DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Pagina12


Ultima modifica di Vittorio E. Polito il Gio Gen 12, 2012 3:54 pm - modificato 1 volta.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty RE: PROSSIMAMENTE UNA FIABA DIN DIALETTO BARESE EMANUELE BATTISTA

Messaggio  Vittorio E. Polito Lun Gen 02, 2012 4:06 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Giorna27
https://i.servimg.com/u/f41/12/01/47/46/giorna27.jpg
2 GENNAIO 2012
Una fiaba di Emanuele Battista in dialetto barese
di Vittorio Polito

Torna Emanuele Battista sulle scene del Teatro di Cagno, e per la prima volta al Granteatrino “Casa di Pulcinella”, con una nuova commedia, anzi una fiaba, in dialetto barese “Iune mond’a la lune”, dal nome di un gioco di ragazzi conosciuto anche con come “cavallina”. Uno svago (per maschietti), che si svolgeva esclusivamente per strada o nei giardini pubblici e che vedeva coinvolti da 2 a 10 ragazzi.
Emanuele Battista, poeta, scrittore e commediografo, ha pubblicato nel 2000 una raccolta di commedie scritte in dialetto barese, dal titolo “Quattefàcce” (Ed. Pubblicità e Stampa), e nel 2008 “Bari, amore e… poesia” (Levante Editori). Ha ottenuto per la poesia, numerosi riconoscimenti e premi
Da alcuni anni si interessa di teatro per i ragazzi con una significativa produzione, guidando i laboratori teatrali scolastici, con l’intento di diffondere, la cultura popolare barese nella sua più autentica espressione, senza trascurare i valori che contano in ogni tempo che trasmette nei suoi lavori grazie ad una solida personalità artistica, alla sua forte umanità e alla generosa sensibilità sui grandi beni dell’essere e sulle emergenze sociali.
La fiaba, che è una rivisitazione un po’ fantasiosa della Bari anni degli ’50-’60, racconta di un calzolaio “Mèst Pierìne”, che oltre al suo lavoro, ha il compito di stabilire la pace tra le famiglie di palazzi attigui sempre in lite. Si contrappongono famiglie di classi sociali diverse, ricchi e poveri. I ‘signori’ mal sopportano i vicini, ritenuti cafoni, sporchi, volgari e fanno di tutto perché questi non usino la strada per lavorare, incontrarsi, giocare, mangiare. La vittima principale di queste angherie è proprio “Mèste Pierìne” che viene più volte invitato a lasciare quel posto che, a dire di una signora “facoltosa”, è deturpato nel decoro proprio per la sua presenza. Intanto il banchetto del ciabattino è meta di altri lavoratori ambulanti come lo scrivano, il riparatore di ombrelli, la venditrice di stracci vecchi e anche di un famoso personaggio che improvvisava spettacoli di strada. La cornice rumorosa e chiassosa la fanno i bambini del vicinato, poveri e ricchi che giocano e si azzuffano pure. “Mèste Pierìne” ha il suo bel da fare anche se sente mancare le forze e le energie, e proprio quando tutto sembra compromesso e pare impossibile che tra i vicini ci possa essere pace e serenità, avviene un fatto sconvolgente, imprevisto che aiuterà a maturare condizioni di vita diverse.
Il cast è numeroso (24 interpreti, con la partecipazione di 12 ragazzini), tra loro ci sono i volti noti della Compagnia “Amici del Sipario”: Maurizio Sarubbi, Maria Rosaria Ranieri, Maria Barbone, Massimo Restelli, Isabella Battista, Concetta Rinaldi, Canio Vitrani, Andrea De Tullio, Armando De Tullio, Gaetano Romanelli, Michele Piperis ed i nuovi Rino Nenna, Vincenzo Chiedi e Luciano Morcavallo. Regia di Emanuele Battista, luci e suoni Peppino Lorusso, costumi Grazia Carella, scenografia Maria Barbone, grafica Isabella Battista.

Gli appuntamenti sono così calendarizzati:
Teatro di Cagno (Corso Alcide De Gasperi 320)
Sabato 21 Gennaio ore 20,00 - Domenica 22 Gennaio ore 17,30
Granteatrino “Casa di Pulcinella” c/o Stadio della Vittoria
Sabato 28 Gennaio ore 20,30 Sabato 4 – 11 – 18 – 25 Febbraio ore 20,30
Sabato 3 – 10 – 17 – 24 – 31 Marzo ore 20,30
Domenica 1 Aprile ore 18,00. Infotel 335.7826236 – 080.5024444.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty Re: DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Gen 05, 2012 7:49 am

Giovedì 12 Gennaio 2012 ore 20 – Circolo Unione Bari
(ingresso accanto al Teatro Petruzzelli)

IL CIRCOLO UNIONE DI BARI

P R E S E N T A
DAL LIBRO AL GIOCO: I GIOCHI DI STRADA
con l’ autore e giocologo Felice ALLOGGIO

Introduce il prof. Francesco DE MARTINO
professore ordinario di Letteratura greca nell'Università di Foggia

Allieterà la serata il Gruppo Musiche Popolari BARINCANTO


Si accede per invito
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty I GIOCHI DI STRADA AL CIRCOLO UNIONE

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Gen 05, 2012 11:47 am

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Giorna28
http://www.giornaledipuglia.com/2012/01/bari-i-giochi-di-strada-al-circolo.html
5 gennaio 2012

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Cape_o10

Bari: i giochi di strada al Circolo Unione


di Vittorio Polito

Nell’ambito degli appuntamenti culturali del Circolo Unione di Bari (Teatro Petruzzelli), giovedì 12 gennaio alle ore 20, si svolgerà una serata dedicata ai giochi “Dal libro al gioco: i giochi di strada”.

È opinione comune che giocare sia l’esatto contrario di essere seri. Se questo può essere vero per gli adulti - tanto che a quelle persone che scherzano e giocano continuamente si dice: «tiìne sèmbe la cape a la scioggue, uè mètte la cap’à pposte?» (pensi sempre al gioco, vuoi mettere la testa a posto?) – non vale per i bambini per i quali, secondo il filosofo Michel de Montaigne, «il gioco è una delle azioni più serie»

Come si divertivano i ragazzi di duemila anni fa? Come giocavano i bambini di ieri? I bambini, greci e romani, conoscevano la palla, giocavano a moscacieca o con le monete? E quale atteggiamento assumevano gli adulti, di allora nei confronti dell’attività ludica? Le risposte a questi interrogativi le daranno certamente i relatori della serata, mentre i giochi saranno presentati praticamente da Felice Alloggio che ha pubblicato il volume “Cape o crosce? – Testa o croce?” (Levante Editori), scritto sia in lingua che in dialetto barese e corredato da numerose illustrazioni.

Interverranno: Giacomo Tomasicchio, vice presidente del Circolo Unione, Felice Alloggio, commediografo ed autore del volume citato. Introdurrà Francesco De Martino professore ordinario di Letteratura greca e responsabile scientifico del Laboratorio di Mitologia del Dipartimento di Tradizione e Fortuna dell’Antico dell’Università degli Studi di Foggia.

Allieterà la serata il Gruppo di Musiche Popolari “Barincanto”.

Si accede per invito.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty I GIOCHI DI STRADA AL CIRCOLO UNIONE - Barisera

Messaggio  Vittorio E. Polito Mer Gen 11, 2012 6:06 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Barise18

11 GENNAIO 2012, PAG. 14
DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Allogg18

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 La_pis10 DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 La_cam10
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty FIABA IN VERNACOLO DI E. BATTISTA A BARI

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Gen 12, 2012 3:53 pm

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Barise19

12 GENNAIO 2012, PAG. 15DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Battis10

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Pagina11
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty IUNE MOND' A LA LUNE DI EMANUELE BATTISTA. GRANDE SUCCESSO

Messaggio  Vittorio E. Polito Mer Gen 25, 2012 2:41 pm

GRANDE SUCCESSO PER LA FIABA IN DIALETTO BARESE DI EMANUELE BATTISTA PRESENTATA AL TEATRO DI CAGNO E CHE PROSEGUIRA' NEI PROSSIMI GIORNI ALLA "CASA DI PULCINELLA" (STADIO DELLA VITTORIA).

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Dscn5711 DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Dscn5610

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Dscn5410


Ultima modifica di Vittorio E. Polito il Mar Gen 31, 2012 6:49 pm - modificato 1 volta.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty I VIDEO DELLA SERATA SULLE BARESITA' SVOLTASI AL CIRCOLO UNIONE DI BARI

Messaggio  Vittorio E. Polito Lun Gen 30, 2012 9:20 am

ECCO I VIDEO PUBBLICATI SU YOUTUBE DELLA SERATA DEDICATA ALLE BARESITA' DAL CIRCOLO UNIONE DI BARI, MAGISTRALMENTE DIRETTA DA FRANCESCO DE MARTINO, PROFESSORE ORDINARIO NELL'UNIVERSITA' DI FOGGIA, ED ALLA QUALE SONO INTERVENUTI:

GIACOMO TOMASICCHIO, PRESIDENTE DEL CIRCOLO UNIONE
VITTORIO POLITO
FELICE ALLOGGIO
ROSA LETTINI TRIGGIANI
ALESSANDRA E DELIA STALLONE CHE HANNO ESEGUITO AL PIANO MUSICHE DI MORITZ MOSZKOWSKI


http://www.webalice.it/vittorio.polito/le_baresita__circolo_unione_di_bari.html

https://www.youtube.com/watch?v=H3n8S2hb1gU

https://www.youtube.com/watch?v=QC5Gnu25-QI

https://www.youtube.com/watch?v=Edo7lGoNEIs

https://www.youtube.com/watch?v=GI082Ot-kPo

Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty L'ARTE, L'ELEGANZA E IL DIALETTO BARESE AL CIRCOLO UNIONE

Messaggio  Vittorio E. Polito Sab Feb 11, 2012 7:38 am

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Laarte10

In una serata organizzata dal Circolo Unione di Bari presieduto da GIACOMO TOMASICCHIO, nello splendido Salone delle Muse, si è svolto un interessante incontro dal titolo “L’arte dell’eleganza”, durante il quale si è parlato di Atena e Medusa, Afrodite e l'intimo e Cassandra e l'eleganza del nero.
Sono intervenuti: GIACOMO TOMASICCHIO, presidente del Circolo Unione, STEFANIA DE FRANCESCHI, presidente del Club Lions Costanza d’Altavilla ed il prof. FRANCESCO DE MARTINO, professore ordinario di Letteratura greca e responsabile scientifico del Laboratorio di Mitologia del Dipartimento di Tradizione e Fortuna dell’Antico dell’Università degli Studi di Foggia, LUCIANO LAPADULA e VITO ANTONIO LERARIO dell'Atelier 1900, ed il poeta dialettale barese GIUSEPPE GIOIA, che ha appositamente scritto per la serata un componimento poetico, dedicato a Hèra e Afrodite, che è stato declamato dalla signora LILIANA CUCINELLA GIOIA.
Per il piacere di condividere il bellissimo poema che in dialetto barese ha un particolare significato, lo sottopongo all’attenzione degli appassionati che certamente gradiranno l’interessante e piacevole frutto dell’arte poetica di Giuseppe Gioia, con il quale mi complimento.


HÈRA E AFRODITE

Assà sèghele prìme de Crìste
Efesto frabbecò,’nzìste ’nzìste,
le resìdènze ‘ngìm’a l’Olìmbe
pe le devinità, ca a chidde timbe
ne facèvene de crùte e de còtte
tutte ’nzìme la dì e la nòtte
e còre a còre acchecchiàte,
assève nu casìne scilesciàte.

Frate e sóre, attàne e figghie
s’acchecchiàvene cóme chenìgghie
e totta na vòlde, che la capa uastàte,
cóm’a nùdde facèvene a mazzàte.

U prengepàle de la chembagnì
ière Zeus, ca ’ngazzùse, ogne dì
da sóp’a l’Ida arbetràve da lendàne
la uèrre ndra le Dànai e le Troiàne

Hèra, de Zeus sóre e megghière,
de l’Olìmbe ière ceremonière
e bèlla fèmmene sèmbe de prìsce
du madremònie ière la protettrìsce
ma tenève jìnde nu despiacère
ca non l’allassàve tutte le sère
peccè u marìte, scacchiatìdde,
a uèrre e femmene tenève cervìdde
e acquanne a la case se retràve
alla megghière non s’avvecenàve
e l’allassàve sop’o mègghie,
‘ngazzàte, cóme zite de Cegghie.

Pe frecà cudde bèlle scapestràte
Hèra capescì ca la mègghia stràte
ière d’indolettàsse chiète chiète
e de cangiàsse da la cape ò pète.

Tanne tanne, che linfa celestiàle,
se facì na lavàte eccezionàle
e che iègghie dolge e prefemàte
agnì d’addóre tutt’u criàte.

Fernùte chedda bèlla strecàte
a le capidde dette na mazzàte
e se mettì na vèste recamàte
che sop’o pitte tanda fibbie doràte.
Na cindùre che cinde pendènde
acchecchiate a recchìne sblendènde,
che nu pàre de chianìdde spegiàle,
faceren’assì na bellèzz’eccezionàle
e che la cape nu picche svambìte
scì ad acchià la bèll’Afrodìte
ca ière ’na sórte de pèlle pu lìtte
chièna de lussurie ma assà drìtte
Chèdda dea, chjèna de sblendóre,
cóme stadue du mègghie sculdóre
nascì lescènde, chièna d’aggigghie,
da jìnd’a mare sop’a na chenghigghie.
Cóme Zeus, vecchie malpiòne,
s’acchiò dananze cudde bèlle beccóne
l’accasò a l’Olìmbe, che sfazióne,
e dà seccedì na revoluziòne.
Chedda devinità, ’mbellettàte,
da le masque ière vramàte
e chiàne chiàne, quìte quìte,
mettì assà córne o marìte.

Cóme Hèra ’ngondrò Afrodìte
ngi decì jìnd’alla rècchie quìte quìte
ca veloscemènde velève ièss’aitàte
pure ce l’amicìzie se ièr’appassuàte.
Afrodìte, ca cóme a nu velpóne,
’mbrìme se mettì a desposiziòne
e Hèra, ca a la magàgne ière grànne,
che tanda serietà e vramànne,
nge cercò amóre, frenesì e sovranità,
ca a tutte quànne fascene ’nammerà
e descetescene cudd’aggigghie accheràte
ca pe le grattacàpe... iè scherdàte.
Afrodìte se sfelò... u reggepètte
ca recamàte e de chelùre chjìne chjìne
tenèv’aschennùte u mègghie destìne
d’amòre, de fequóre e chemmenìdde
e che seduzióne auànde u cervìdde
de le crestiàne ca tènene sale ’ngàpe
ma non se ne avvertene... ca remanene frecàte.

E cudde reggepètte reffiàne
Afrodìte u mettì jìnd’a le mane
di Hèra che la raccomandazióne
de mettassille senza privazióne
acquanne, pe chembenazióne,
u penzìre auànde la tendazióne
e u córe, sènza seggeziòne,
va acchiànne la mègghia sfazióne.

Giuseppe Gioia
19.01.012

Assai secoli prima di Cristo
Efesto fabbricò attivo attivo
le residenze in cima all’Olimpo
delle divinità, che quel tempo
ne facevano di crude e di cotte
tutti insieme il giorno e la notte
e cuore a cuore uniti,
si creava un casino debosciato.

Fratelli e sorelle, padri e figli
s’accoppiavano come conigli
e d’improvviso, con la testa guasta,
per sciocchezze facevano lite

Il comandante della compagnia
era Zeus, che litigioso, ogni giorno
dalla cima dell’Ida arbitrava da lontano
la guerra tra i Dànai e i Troiani

Hèra, di Zeus sorella e moglie,
dell’Olimpo era cerimoniere
e bella donna sempre allegra
del matrimonio era una protettrice
che teneva nell’intimo un dispiacere
che non la lasciava ogni sera
perché il marito, birichino,
a guerre e donne poneva attenzione
e quando alla casa si ritirava
alla moglie non s’avvicinava
e la lasciava sul più bello,
adirata, come donna obliata.

Per ingannare quello scapestrato
Hèra capì che la migliore strada
era d’intolettarsi piano piano
e di cambiarsi dalla testa ai piedi.

Lì per lì, con forza celestiale,
si fece una lavata eccezionale
e con olio dolce e profumato
riempì d’odore tutto il creato.

Finito quel bel lavaggio
ai capelli dette una pettinata
e si mise una veste ricamata
con sul petto tante spille dorate.
Una cintura con cento pendenti
unita ad orecchini splendenti,
con un paio di ciabatte speciali,
produssero una bellezza eccezionale
che con la testa un poco svampita
andò a trovare la bella Afrodite
che era una importante”pelle da letto”
piena di lussuria ma assai furba.

Quella dea, piena di splendore,
come statua del migliore scultore
nacque splendente, piena d’allegria,
da dentro al mare su una conchiglia.
Appena Zeus, vecchio furbacchione,
incontrò quel bel boccone
la sistemò all’Olimpo, con piacere,
e là successe una rivoluzione.
Quella divinità, agghindata,
dai maschi era desiderata
e pian piano, dolcemente,
mise assai corna al marito.

Appena Hèra incontrò Afrodite
le disse nell’orecchio con molta calma
che con urgenza desiderava esser aiutata
anche se l’amicizia si era affievolita.
Afrodite, da grande furbacchiona,
immediatamente si mise a disposizione
e Hèra, che all’imbroglio era grande,
con tanta serietà e bramando,
le chiese amore, frenesia e sovranità,
che a tutti fanno innamorare
e risvegliano quel desiderio ansioso
che a causa degli affanni... è dimenticato.

A questo punto, come fulmine,
Afrodite si sfilò... il reggipetto
che ricamato e di colore pieno pieno
teneva nascosto il migliore destino
d’amore, di desiderio e d’accordi segreti
che con seduzione ruba il cervello
delle persone che hanno intelletto
e non si accorgono... che sono truffati.

E quel reggipetto ruffiano
Afrodite lo mise nelle mani
di Hèra con la raccomandazione
di indossarlo senza privarsene
quando, per combinazione,
il pensiero cattura la tentazione
ed il cuore, senza soggezione,
desidera la migliore soddisfazione.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty dal "GIORNALE DI PUGLIA" L'ARTE DELL'ELEGANZA AL CIRCOLO UNIONE

Messaggio  Vittorio E. Polito Dom Feb 12, 2012 10:03 am

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Giorna10

http://www.giornaledipuglia.com/2012/02/moda-arte-delleleganza-e-dialetto-al.html

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Laarte11

Moda, arte dell’eleganza e dialetto al Circolo Unione di Bari

di Vittorio Polito

Presso la Sala delle Muse del Circolo Unione di Bari, presieduto dal dott. Giacomo Tomasicchio, si è svolto un interessante incontro dal titolo “L’arte dell’eleganza”, durante il quale si è parlato di Atena e Medusa, Afrodite e l’intimo e Cassandra e l'eleganza del nero.

L’arte dell’eleganza – insieme a Teatro e cinema mitologico (Teatro Romano di Sagunto), completa l’evento intermedio del progetto Caripuglia “Puglia Mitica”, curato da Francesco De Martino in collaborazione con la valutazione esterna di Carmen Morenilla Talens, cattedratica di filologia greca nell’Università di Valencia.

Il progetto si propone, tra l’altro, di ricostruire la mappa dei miti sbocciati in Puglia nel passato glorioso e soprattutto di raccontarne la storia moderna degli scrittori e artisti di Puglia, fra i quali Raffaele Armenise, l’artista che affrescò il Teatro Petruzzelli e la Sala delle Muse del Circolo Unione.

Sono intervenuti: Giacomo Tomasicchio, presidente del Circolo Unione, Stefania De Franceschi, presidente del Club Lions Costanza d’Altavilla, per i saluti, e Francesco De Martino, professore ordinario di Letteratura greca e responsabile scientifico del Laboratorio di Mitologia del Dipartimento di Tradizione e Fortuna dell’Antico dell’Università degli Studi di Foggia, che ha tenuto la dotta conferenza. Luciano Lapadula e Vito Antonio Lerario, dell’Atelier 1900, hanno illustrato gli abiti in mostra. Liliana Cucinella Gioia, invece, ha declamato un componimento poetico in dialetto barese del poeta Giuseppe Gioia, appositamente scritto per la serata e dedicato a Hèra e Afrodite.

Una mostra di abiti d’epoca ha fatto da corona alla interessante e piacevole relazione
Brani sono stati letti anche da Peppino Aceto. Al piano il giovane pianista e medico Ignazio Rossiello.

Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty da "BARISERA" DEL 15 FEBBRAIO 2012 - L'ARTE DELL'ELEGANZA E COMPONIMENTO IN DIALETTO BARESE

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Feb 16, 2012 11:05 am

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Barise22

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Alaart10
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 12 Empty Re: DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 12 di 22 Precedente  1 ... 7 ... 11, 12, 13 ... 17 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.