DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, CURIOSITA', INFORMAZIONI ED ALTRO
Pagina 21 su22 • Condividere •
Pagina 21 su22 •
1 ... 12 ... 20, 21, 22 
dal "GIORNALE DI PUGLIA" L'ARTE DELL'ELEGANZA AL CIRCOLO UNIONE
http://www.giornaledipuglia.com/2012/02/moda-arte-delleleganza-e-dialetto-al.html

Moda, arte dell’eleganza e dialetto al Circolo Unione di Bari
di Vittorio Polito
Presso la Sala delle Muse del Circolo Unione di Bari, presieduto dal dott. Giacomo Tomasicchio, si è svolto un interessante incontro dal titolo “L’arte dell’eleganza”, durante il quale si è parlato di Atena e Medusa, Afrodite e l’intimo e Cassandra e l'eleganza del nero.
L’arte dell’eleganza – insieme a Teatro e cinema mitologico (Teatro Romano di Sagunto), completa l’evento intermedio del progetto Caripuglia “Puglia Mitica”, curato da Francesco De Martino in collaborazione con la valutazione esterna di Carmen Morenilla Talens, cattedratica di filologia greca nell’Università di Valencia.
Il progetto si propone, tra l’altro, di ricostruire la mappa dei miti sbocciati in Puglia nel passato glorioso e soprattutto di raccontarne la storia moderna degli scrittori e artisti di Puglia, fra i quali Raffaele Armenise, l’artista che affrescò il Teatro Petruzzelli e la Sala delle Muse del Circolo Unione.
Sono intervenuti: Giacomo Tomasicchio, presidente del Circolo Unione, Stefania De Franceschi, presidente del Club Lions Costanza d’Altavilla, per i saluti, e Francesco De Martino, professore ordinario di Letteratura greca e responsabile scientifico del Laboratorio di Mitologia del Dipartimento di Tradizione e Fortuna dell’Antico dell’Università degli Studi di Foggia, che ha tenuto la dotta conferenza. Luciano Lapadula e Vito Antonio Lerario, dell’Atelier 1900, hanno illustrato gli abiti in mostra. Liliana Cucinella Gioia, invece, ha declamato un componimento poetico in dialetto barese del poeta Giuseppe Gioia, appositamente scritto per la serata e dedicato a Hèra e Afrodite.
Una mostra di abiti d’epoca ha fatto da corona alla interessante e piacevole relazione
Brani sono stati letti anche da Peppino Aceto. Al piano il giovane pianista e medico Ignazio Rossiello.

Vittorio E. Polito- Messaggi: 533

Re: DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, CURIOSITA', INFORMAZIONI ED ALTRO
QUALCUNO, A TORTO, SOSTIENE CHE LA VOCALE J NON ESISTE NELL'ALFABETO ITALIANO. EVIDENTEMENTE PARLA O SCRIVE A VANVERA QUESTO CONCETTO, AL PUNTO DI VOLER CORREGGERE ADDIRITTURA IL NOME PROPRIO DI UN QUARTIERE DI BARI, JAPIGIA, IN IAPIGIA (?). CON TUTTA PROBABILITÀ NON SA CHE DA SECOLI LE LETTERE COSIDDETTE STRANIERE SONO USATE REGOLARMENTE NEL NOSTRO ALFABETO E QUINDI A MAGGIOR RAGIONE POSSONO ESSERE USATE IN QUALUNQUE DIALETTO, NON ESCLUSO QUELLO BARESE.
QUANTO SOPRA È SOSTENUTO ANCHE IN UNA NOTA DI MARIA PIA SEVERI, PUBBLICATA SUL SITO DELLA TRECCANI:
HTTP://WWW.TRECCANI.IT/MAGAZINE/LINGUA_ITALIANA/DOMANDE_E_RISPOSTE/GRAMMATICA/GRAMMATICA_008.HTML
A QUANDO RISALE L'ATTUALE ORDINAMENTO DELLE LETTERE DELL'ALFABETO ITALIANO?
Maria Pia Severi
L'alfabeto italiano, com'è noto, deriva da quello latino e da esso eredita anche la successione in base alla quale sono ordinate le singole lettere; tale successione si stabilizzò intorno al 1° secolo avanti Cristo con l'introduzione delle lettere Y e Z, necessarie per la trascrizione in latino delle parole greche. L'ordinamento alfabetico è convenzionale ed è sancito dalla codificazione grammaticale. Nel corso dei secoli sono stati fatti diversi tentativi per modificare la successione tradizionale delle lettere, soprattutto da parte di quei grammatici che hanno maggiormente avvertito il bisogno di una riforma dell'alfabeto italiano. Molte di queste proposte avevano come scopo la riduzione del divario esistente fra grafia e pronuncia dell'italiano mediante l'introduzione di nuovi caratteri: sarebbe stato così possibile distinguere, anche graficamente, la e e la o aperte da quelle chiuse, la z sorda da quella sonora. Più singolare e radicale la proposta di Leon Battista Alberti che, nella prima grammatica italiana, introduce un nuovo schema alfabetico secondo il quale le lettere sono ordinate in base al loro aspetto grafico (direzione delle aste, delle linee curve, ecc).
L'alfabeto italiano si compone di 21 lettere: 5 sono vocali e 16 consonanti. (Oltre, ovviamente, a quelle straniere).
Esse sono disposte in un ordine convenzionale fisso, che viene seguito in ogni elenco alfabetico. Esso è il seguente:
Maiuscolo Minuscolo Pronuncia
A a a
B b bi
C c ci
D d di
E e e
F f effe
G g gi
H h acca
I i i
(J) (j) (i lunga)
(K) (k) (cappa)
L l elle
M m emme
N n enne
O o o
P p pi
Q q qu
R r erre
S s esse
T t ti
U u u
V v vu
(W) (w) (doppia vu)
(X) (x) (ics)
(Y) (y) (ipsilon)
Z z zeta.
QUANTO SOPRA È SOSTENUTO ANCHE IN UNA NOTA DI MARIA PIA SEVERI, PUBBLICATA SUL SITO DELLA TRECCANI:
HTTP://WWW.TRECCANI.IT/MAGAZINE/LINGUA_ITALIANA/DOMANDE_E_RISPOSTE/GRAMMATICA/GRAMMATICA_008.HTML
A QUANDO RISALE L'ATTUALE ORDINAMENTO DELLE LETTERE DELL'ALFABETO ITALIANO?
Maria Pia Severi
L'alfabeto italiano, com'è noto, deriva da quello latino e da esso eredita anche la successione in base alla quale sono ordinate le singole lettere; tale successione si stabilizzò intorno al 1° secolo avanti Cristo con l'introduzione delle lettere Y e Z, necessarie per la trascrizione in latino delle parole greche. L'ordinamento alfabetico è convenzionale ed è sancito dalla codificazione grammaticale. Nel corso dei secoli sono stati fatti diversi tentativi per modificare la successione tradizionale delle lettere, soprattutto da parte di quei grammatici che hanno maggiormente avvertito il bisogno di una riforma dell'alfabeto italiano. Molte di queste proposte avevano come scopo la riduzione del divario esistente fra grafia e pronuncia dell'italiano mediante l'introduzione di nuovi caratteri: sarebbe stato così possibile distinguere, anche graficamente, la e e la o aperte da quelle chiuse, la z sorda da quella sonora. Più singolare e radicale la proposta di Leon Battista Alberti che, nella prima grammatica italiana, introduce un nuovo schema alfabetico secondo il quale le lettere sono ordinate in base al loro aspetto grafico (direzione delle aste, delle linee curve, ecc).
L'alfabeto italiano si compone di 21 lettere: 5 sono vocali e 16 consonanti. (Oltre, ovviamente, a quelle straniere).
Esse sono disposte in un ordine convenzionale fisso, che viene seguito in ogni elenco alfabetico. Esso è il seguente:
Maiuscolo Minuscolo Pronuncia
A a a
B b bi
C c ci
D d di
E e e
F f effe
G g gi
H h acca
I i i
(J) (j) (i lunga)
(K) (k) (cappa)
L l elle
M m emme
N n enne
O o o
P p pi
Q q qu
R r erre
S s esse
T t ti
U u u
V v vu
(W) (w) (doppia vu)
(X) (x) (ics)
(Y) (y) (ipsilon)
Z z zeta.

"L'OSSERVATORE ROMANO" E LA CULTURA DEL DIALETTO
ANCHE SE DATATA (14.2.2001, PAG. 9), SOTTOPONGO ALL'ATTENZIONE DEI LETTORI, PER L'ECCEZIONALITA' DELL'EVENTO, LA RECENSIONE SULLE PAGINE DELL'OSSERVATORE ROMANO DI UN LIBRO DELL'ASSOCIAZIONE AIERRE, DA ME CURATO CON FRANCESCO MININNI E MATTEO GELARDI.

PRESENTATO LIBRO "BARI inCANTO" di Franca Angelillo Fabris (Levante Editori)

È STATO PRESENTATO IERI SERA DAL PROF. DANIELE GIANCANE ALLA LIBRERIA ROMA DI BARI IL LIBRO DI POESIA IN DIALETTO BARESE “BARI inCANTO” DI FRANCA ANGELILLO FABRIS (Levante Editori).
LA SALA ERA GREMITA SOPRATTUTTO DA POETI E SCRITTORI DELLA VALLISA, MA DEI COSIDDETTI ESPERTI DEL NOSTRO DIALETTO, CIOÈ DI TUTTI COLORO CHE SI SENTONO I DEPOSITARI DELLA NOSTRA PARLATA, NEANCHE L’OMBRA, SE SI FA ECCEZIONE DELLA PRESENZA DEL PROF. GIUSEPPE GIOIA. UNA DIMOSTRAZIONE EVIDENTE CHE DEL DIALETTO BARESE MOLTI SI INTERESSANO SOLO A PAROLE E SOPRATTUTTO PER TORNACONTO PERSONALE. ANCOR PIÙ EVIDENTE IL FLOP DI CERTE INIZIATIVE FINALIZZATE A COME SI SCRIVE E SI PARLA IL NOSTRO VERNACOLO.

SFERA DI CRISTALLO
Caro Vittorio,
e magari facevi una telefonata per avvisarmi dell'evento in seno ai poeti della Vallisa presso la Libreria Roma. E mica io tengo la sfera di cristallo!!!
La settimana scorsa poi mi sono sentito con Pino Gioia per altre ragioni e non mi ha detto niente. Pinucce sta probbie frecate!!!
Comunque alla prossima presentazione. Ciao. Felix
e magari facevi una telefonata per avvisarmi dell'evento in seno ai poeti della Vallisa presso la Libreria Roma. E mica io tengo la sfera di cristallo!!!
La settimana scorsa poi mi sono sentito con Pino Gioia per altre ragioni e non mi ha detto niente. Pinucce sta probbie frecate!!!
Comunque alla prossima presentazione. Ciao. Felix

felice.alloggio- Messaggi: 92
RE: SFERA DI CRISTALLO
CARO FELICE,
NON CAPISCO IL TUO MESSAGGIO. NEL MIO COMMENTO NON HO SCRITTO CHE MANCAVA FELICE ALLOGGIO, MA IL RIFERIMENTO ERA GENERALIZZATO. IL COMUNICATO DELLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO ERA ANCHE SULLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO. D'ALTRO CANTO NON POSSO AVVISARE GLI EVENTUALI INTERESSATI PER OGNI EVENTO. ANCH'IO L'HO SAPUTO ALL'ULTIMO MOMENTO.
Saluti
Vittorio
Ultima modifica di Vittorio E. Polito il Gio Mar 15, 2012 3:58 pm, modificato 1 volta

SFERA DI CRISTALLO
Mba Vittorie,
il mio messaggio era inteso solo nel senso che mi è dispiaciuto non aver partecipato alla serata di Daniele Giancane. Naturalmente la responsabilità è mia perchè non ho letto l'avviso sulla Gazzetta. Solo che spesso tu sei gentile e solerte a inviarmi le mail degli avvenimenti e, per questo, ho voluto scrivere il precedente messaggio senza alcuna intenzione da fartene colpa. Ciao e spero di sentirti presto. Felix
il mio messaggio era inteso solo nel senso che mi è dispiaciuto non aver partecipato alla serata di Daniele Giancane. Naturalmente la responsabilità è mia perchè non ho letto l'avviso sulla Gazzetta. Solo che spesso tu sei gentile e solerte a inviarmi le mail degli avvenimenti e, per questo, ho voluto scrivere il precedente messaggio senza alcuna intenzione da fartene colpa. Ciao e spero di sentirti presto. Felix

PRESENTATA LA COMMEDIA DI FELICE ALLOGGIO: "LA VOCE DELLA COSCIENZA"

È stata presentata presso il Teatro dell’Istituto “De Mattias” la commedia in dialetto barese di Felice Alloggio "La voce de la chescienze" (La voce della coscienza).
Il lavoro, di grande attualità, rappresenta il malcostume che regna spesso nell’attuale società. Talvolta tutto ciò che sembra impossibile diventa possibile a chi sta al gioco del clientelismo e della corruzione.
L’autore con questa commedia intende invitare a riflettere affinché qualcosa cambi nel comportamento di certi personaggi della vita pubblica e non solo.
Interpreti i corsisti del Laboratorio teatrale dell’Università della Terza Età “Eurolevante”, diretto dallo stesso Alloggio:
Mimmo Marino, Tonia Vitanostra, Annamaria Violante Spera, Pietro Ragonese, Anna Binetti, Lella Caradonna, Lucia Laratro, Annamaria Violante, Antonio Salomone, Ida Sciarilli, Francesca Intini. Regia di Felice Alloggio.
Il lavoro, di grande attualità, rappresenta il malcostume che regna spesso nell’attuale società. Talvolta tutto ciò che sembra impossibile diventa possibile a chi sta al gioco del clientelismo e della corruzione.
L’autore con questa commedia intende invitare a riflettere affinché qualcosa cambi nel comportamento di certi personaggi della vita pubblica e non solo.
Interpreti i corsisti del Laboratorio teatrale dell’Università della Terza Età “Eurolevante”, diretto dallo stesso Alloggio:
Mimmo Marino, Tonia Vitanostra, Annamaria Violante Spera, Pietro Ragonese, Anna Binetti, Lella Caradonna, Lucia Laratro, Annamaria Violante, Antonio Salomone, Ida Sciarilli, Francesca Intini. Regia di Felice Alloggio.

RINGRAZIAMENTI
Caro Vittorio ti ringrazio per l'attenzione che porgi sempre agli eventi dell'Università Eurolevante e ai miei lavori. Mi ha sorpreso piacevolmente vederti in teatro nonostante non ti abbia avvisato per l'evento. Per ragioni che puoi capire la Segreteria dell'Università fortunatamente provvede a tutta l'organizzazione liberandomi da questa ulteriore incombenza che, un tempo ahimè passato e che ricordo sempre con piacere e nostalgia, svolgevo personalmente. Se penso che oggi il vecchio gruppo teatrale "Originàle adavère" avrebbe potuto avere un ricco programma teatrale da offrire (si tratta di dieci lavori teatrali miei e altri non miei che ho diretto successivamente qui nell'Università) mi viene una rabbia...Pazienza, rimbocchiamoci le maniche e continuiamo a lavorare sempre con passione e notevoli gratificazioni morali, grazie alla opportunità e alla fiducia che ho ricevuto dal Comitato Direttivo dell'Università e dal suo Presidente. Persone, donne, in gambissima e molto attente a valorizzare idee e persone senza alcun pregiudizio e gelosia.
Ancora un grazie che desidero farti pubblicamente sul forum perchè ritengo che il lavoro d'informazione che svolgi è fruttuoso e obiettivo.
Buona giornata, Felice
Ancora un grazie che desidero farti pubblicamente sul forum perchè ritengo che il lavoro d'informazione che svolgi è fruttuoso e obiettivo.
Buona giornata, Felice

"UN CAPPUCCINO A COLAZIONE" DI FELICE ALLOGGIO
HA OTTENUTO UN GRANDE SUCCESSO L'INTERESSANTE E BELLA COMMEDIA DI FELICE ALLOGGIO, PRESENTATA QUESTA SERA NEL TEATRO DELL'ISTITUTO "DE MATTIAS".
MOLTI COMPLIMENTI AL CARO FELICE PER LA BRILLANTE COMMEDIA E PER LA NON FACILE REGIA CHE LO HA VISTO PROTAGONISTA DELLA SERATA.

Foto Vittorio Polito
MOLTI COMPLIMENTI AL CARO FELICE PER LA BRILLANTE COMMEDIA E PER LA NON FACILE REGIA CHE LO HA VISTO PROTAGONISTA DELLA SERATA.

Foto Vittorio Polito

Pagina 21 su22 •
1 ... 12 ... 20, 21, 22 
Argomenti simili» Curiosità su Cook
» notizie incredibili
» chat su pokemon e altro
» Informazioni film Hp7/8
» Informazioni sui cimiteri militari di Cassino
» notizie incredibili
» chat su pokemon e altro
» Informazioni film Hp7/8