COMANACOSAELLALDE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI?

+2
felice.alloggio
Vittorio E. Polito
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI? - Pagina 2 Empty UN QUESITO

Messaggio  Admin Gio Gen 26, 2012 8:24 am

Mi è stato chiesto di recente che cosa fosse u pane chernute. Ricordo vagamente di averne sentito parlare ma non so se è un modo di dire barese nè che cosa significhi. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo. franz
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Provincia di Treviso

http://www.franzfalanga.it

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI? - Pagina 2 Empty RE: UN QUESITO

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Gen 26, 2012 7:25 pm

NEI DIZIONARI IN MIO POSSESSO CONSULTATI, NON HO TROVATO TRACCIA. NE' HO RICORDI IN MEMORIA. MI PARE DI NON AVERLO MAI SENTITO.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI? - Pagina 2 Empty Re: un quesito

Messaggio  Nico Lomuto Ven Gen 27, 2012 8:30 pm

Io non ricordo di averlo mai sentito. Il nome fa pensare a quel pane, come il cosiddetto "pane di Ferrara" a forma di cornetto.
Nico Lomuto
Nico Lomuto

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI? - Pagina 2 Empty UN QUESITO

Messaggio  felice.alloggio Dom Gen 29, 2012 11:24 am

A proposito del pane cornuto, esiste una varieta di segale, graminacea, che si definise "segale cornuta" da cui si produce anche farina e pane. Forse per pane cornuto ci si riferisce al pane di segale cornuta? A te Franz il compito di approfondire e poi facci sapere mi raccomando.
Caro Lomuto non è che in America puoi ospitare i leghisti che stanno attorno attorno al nostro amico Franz? Me, diamogli una mano, u uagnone iè peccate! Tu in America, mènze o dèserte de l'Arizona nge iacchie nu poste pe chisse spadriàte, e nu do Purte de Bare le facime mbarcà.
Ciao Felix
felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI? - Pagina 2 Empty ANCORA SUL PANE CORNUTO

Messaggio  Admin Lun Gen 30, 2012 9:41 am

Grazie a Vittorio, Nico e Felix per avermi risposto. Per quanto riguarda la segale cornuta, caro Felix la tua ipotesi mi trova d'accordo. Infatti l'orrendo pane di segale che si mangiava durante a guerra, ricordate il coltello si sporcava come avesse tagliato una saponetta, era fatto con segale cornuta. Darei quindi questa risposta per probabilmente esatta. Se qualcun altro volesse contribuire ne saremmo tutti lieti. Felisce, care Coline, jave rascione, addò le petìme scì a scettà chisse leghiste? L'alda sera da Santore sò ghedute assà quanne n'operaie de la Sardegne mannò iune de la leghe a cude pajìse. Meh! bona scernate a tutte. falanghe.
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Provincia di Treviso

http://www.franzfalanga.it

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI? - Pagina 2 Empty Ma scusa Felix, ma cettaffátte l’Arizona?

Messaggio  Nico Lomuto Mer Feb 01, 2012 4:21 pm

In altre parole: le carne triste ... Scherzi a parte, torniamo al dialetto. Io ho detto “ce t’ha fatte”; avrei fatto meglio, invece di ha, a dire have ,jave, o addirittura tene?
Nico Lomuto
Nico Lomuto

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.02.08

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI? - Pagina 2 Empty Arizona

Messaggio  felice.alloggio Gio Feb 02, 2012 3:36 pm

Hai ragione, meglio che vadano almeno a 49° di Lat.Nord da noi, cioè a 90°, vale a dire al Polo Nord. Oggi sono particolarmente contento perchè ho conosciuto la "vammare" ca tand'anne fa a Barevecchie ma fatte nasce. E anche mia madre si è ricordata di lei. Ciao Nicola, visto cha vivi in America, se ti capita di vedere qualcuno di quelli di Moodys o quelli di Standard & Poor's digli che "ce vènene a Bare in Itaglie nu tuffe jìnde a Portofine pe lore iè assicuràte!!"
Ciao e, comunque, viva l'Italia e l'America, fraternamente e senza mai più fare guerre.
Felix
felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI? - Pagina 2 Empty Re: DIALETTO BARESE: CURIOSITÀ O ERRORI?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.