COMANACOSAELLALDE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO

+8
armando santoro
Nico Lomuto
GIUSEPPE GIOIA
Antonella Romano
Admin
santa vetturi
felice.alloggio
Vittorio E. Polito
12 partecipanti

Pagina 14 di 22 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 22  Successivo

Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty RE: ANCORA SUL DIALETTO BARESE

Messaggio  Vittorio E. Polito Lun Giu 25, 2012 8:44 am

TI RINGRAZIO, CARO FRANZ, PER LA CONDIVISIONE E, SOPRATTUTTO, PER QUANTO SCRIVI A PROPOSITO DI GADDA, CAMILLERI, ECC. RITENGO CHE LA STESSA COSA AVVENGA PER TUTTI GLI ALTRI DIALETTI.
INFATTI, NONOSTANTE ALCUNE GRAMMATICHE PRESENTI ATTUALMENTE SUL MERCATO E LE VARIE INIZIATIVE IN CAMPO, FINALIZZATE A DETTARE REGOLE, UNILATERALMENTE, QUESTE NON AVRANNO FORTUNA ALCUNA. SONO TUTTE TROVATE CHE SERVONO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE A QUALCUNO PER METTERSI IN MOSTRA.
TUTTI CONTINUANO E CONTINUERANNO A SCRIVERE IL "PROPRIO DIALETTO".

VITTORIO POLITO

Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty ANCORA SUL DIALETTO BARESE

Messaggio  felice.alloggio Mar Giu 26, 2012 10:00 am

T RNGRZ, CR FRZ, PR L CNDVSN E SPRTTUTT, PR QNT SCRV A PRPST D GDD E CMLLR. RTNG CH LA STSS CS AVVNG PR TUTT GL LTR DLETT.

Cari amici, cosa ho scritto in un futuristico e personalissimo dialetto barese?
Staddeve buène!!!

felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty RE: ANCORA SUL DIALETTO BARESE

Messaggio  Vittorio E. Polito Mer Giu 27, 2012 6:52 am

CARO FELICE, PROVO A DECIFRARE:


T RNGRZ, CR FRZ, PR L CNDVSN E SPRTTUTT, PR QNT SCRV A PRPST D GDD E CMLLR. RTNG CH LA STSS CS AVVNG PR TUTT GL LTR DLETT.

TI RINGRAZIO, CARO FRANZ, PER LA CONDIVISIONE E SOPRATTUTTO, PER QUANTO SCRIVI A PROPOSITO DI GADDA E CAMILLERI. RITENGO CHE LA STESSA COSA AVVENGA PER TUTTI GLI ALTRI DIALETTI.

Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty ANCORA SUL DIALETTO BARESE. UNA ULTERIORE PROVA DI QUANTO SCRITTO SOPRA

Messaggio  Vittorio E. Polito Mer Giu 27, 2012 6:58 am

MARIO PIERGIOVANNI, PITTORE, POETA E SCULTORE, NEL SUO LIBRO "BARI ANNI TRENTA", SCRIVEVA A PROPOSITO DELLA LETTURA E DELLA INTERPRETAZIONE DELLE SUE POESIE:

"Non esistendo un metodo codificato* per la scrittura di un testo in lingua dialettale cui attenermi ed uniformarmi, e discostandomi da quelli adottati da altri autori, ho ritenuto valido il rappresentare le parole in relazione alla loro effettiva pronuncia dialettale con le sillabe mute e le vocali lunghe, caratteristiche tipiche della lingua barese. Pertanto le sillabe mute sono state scritte con una consonante seguita da un punto, che va quindi letta senza abbinamento con alcuna vocale, e le vocali lunghe con un'accoppiata della stessa vocale, di cui la prima accentata tonicamente".

U SÒOLE
IL SOLE

di Mario Piergiovanni
(1927-2009)
In un vicolo della città vecchia il sole fà capolino filtrano attraverso le terrazze ed i comignoli

Sc.uànn d’ò uascratìdd
e trapanann na cangèdd
u sòole
s squàgghie sop’a nu vasen.còole,
jind’a nu buàatte d ch.nzèerve.

da “Bari anni trenta” di M. Piergiovanni, Stampa Unione Tipografica, Bari 1970, pag. 10
Sceuanne d’o uascratiedde
e trapananne na cangedde
u sole
se squagghie sop’a nu vasenecole,
jind’a nu buatte de chenzerve

da “Sole & Cerase” di M. Piergiovanni, Edizioni Fratelli Laterza, Bari 1981, pag. 46

Scivolando da un terrazzino
e filtrando una cancellata
il sole
si scioglie sopra un basilico,
in un barattolo di conserva.


* CODIFICATO: Sistemare in modo ordinato e coerente un insieme di regole; dare valore normativo a usi o consuetudini.

OVVIAMENTE IL VALORE NORMATIVO DEVE DISCENDERE DA UNA AUTORITÀ QUALIFICATA E GIURIDICAMENTE RICONOSCIUTA, NON CERTAMENTE DAL PRIMO VENUTO O DA ASSOCIAZIONI DI VARIO GENERE CHE, FREGIANDOSI DI TITOLI CHE NON GLI APPARTENGONO, MIRANO IN MODO ARBITRARIO AD ARROGARSI IL DIRITTO DI DETTARE (O MEGLIO DI IMPORRE) REGOLE, GRAMMATICHE ED ALTRO, SECONDO CRITERI ESCLUSIVAMENTE PERSONALI, NON SUFFRAGATI DA TITOLI ACCADEMICI E/O LETTERARI, E MILLANTANDO AMICIZIE DI PERSONAGGI CHE FANNO SOLO DA “CASSA DI RISONANZA”.

Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty CASSANO, BARI E IL DIALETTO BARESE DI FELICE ALLOGGIO AGLI EUROPEI

Messaggio  Vittorio E. Polito Dom Lug 01, 2012 7:13 am

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Gazzet16
1° LUGLIO 2012, pag. 20

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Allogg23
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty DIALETTO BARESE: NOVITA' IN ARRIVO

Messaggio  Vittorio E. Polito Dom Lug 01, 2012 7:16 am


È
IN
ARRIVO
UNA
SIMPATICA
E
ORIGINALE
NOVITÀ
EDITORIALE



Ultima modifica di Vittorio E. Polito il Mar Lug 03, 2012 4:38 pm - modificato 3 volte.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty PRESENTAZIONE ANTOLOGIA DIALETTALE

Messaggio  felice.alloggio Lun Lug 02, 2012 6:08 pm

MERCOLEDI 4 LUGLIO 2012 ALLE ORE 17,30 PRESSO LA SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI BARI CI SARA' LA PRESENTAZIONE DELL'ANTOLOGIA DEI POETI CONTEMPORANEI DEL DIALETTO BARESE, EDITO DA WIP EDIZIONI DI BARI. SARA' PRESENTE E CI DELIZIERA' DI SUE PERFOMANCE L'ATTORE BARESE MARIO MANCINI . LE LETTURE DELLE POESIE DEI VENTIDUE POETI BARESI SARANNO INTERVALLATE DA OPPORTUNE MUSICHE.
I FREQUENTATORI DI COMANACOSAELLALDE SONO INVITATI ALL'EVENTO CULTURALE E SULL'AUTENTICA BARESITA'.

Felice


felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty SUL DIALETTO CONFRONTO F.S.ABBRESCIA-GIOVINE

Messaggio  felice.alloggio Mer Lug 04, 2012 10:51 am

Sulla Gazzetta del 3 luglio u.s., nelle rubrica Lettere alla Gazzetta, mi venivano fatti osservare alcuni miei presunti errori di scrittura dialettale, ed in particolare mi si diceva che il termine Bari, in dialetto si doveva scrivere con due B e cioè "BBare", L'estensore della lettera evidentemente scrive il dialetto come lo parla, cioè raddoppiando le consonanti. In Italiano nessun alunno scriverebbe nel proprio compito in classe per esempio la frase "ti voglio bene" con due B (ti voglio bbene), anche se parlando lo B la enuncia rafforzata. Questo perchè un conto è la vocalità, il suono, altra cosa è la scrittura e la grammatica. E' noto che così scriveva il compianto Alfredo Giovine il quale, un bel giorno, decise di confutare il primo ed unico inventore dell'idioma barese, ossia l'Abate Francesco Saverio Abbrescia, che Bari la scriveva “Vare”, così come in dialetto ancora oggi si scrivono con la V rispettivamente Bitonto (Vetònde), Binetto (Venètte), Bitetto (Vetètte) e Bitritto (Vetrìtte). Tempo fa, nella mia frequentazione delle scuole elementari, chiesi ai bambini di leggere il termine "BBare" scritto da me sulla lavagna. Tutti i bambini lessero "B-Bare", come fossero balbuzienti e, analoga cosa fecero quando scrissi "iì" tutti cioè lessero due volte la vocale "i-ì", come fossero, ribadisco, dei bambini balbuzienti.
C'è quindi tanto da apprendere, ma talvolta, come disse un grande filosofo, siccome non si vuole imparare ci si mette ad insegnare.
Felice



felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty RE: QUERELLE SUL DIALETTO

Messaggio  Vittorio E. Polito Mer Lug 04, 2012 5:55 pm

A PROPOSITO DI COME SI SCRIVE E SI PARLA IL DIALETTO E FACENDO MIA LA FRASE CITATA DA FELICE ALLOGGIO "SICCOME NON SI VUOLE IMPARARE CI SI METTE AD INSEGNARE" (?), PUR NON AVENDO ALCUN TITOLO, DIMOSTRA CHIARAMENTE L'ARROGANZA DI CERTI INDIVIDUI. IN RELAZIONE POI AD ALCUNE LETTERE PUBBLICATE DALLA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO CHE DIMOSTRANO TUTTA LA PARZIALITA' DEL QUOTIDIANO, RICEVO SULL'ARGOMENTO UNA LETTERA DA GIUSEPPE POLITO CHE MI AUTORIZZA A INSERIRE NEL PRESENTE BLOG.

«
Sulla querelle in ordine ai criteri di scritturazione del vernacolo barese mi sembra di poter dire che in fondo sbaglino un po’ tutti coloro che ritengono di possederne le giuste regole. La lingua barese, così come gran parte di quelle locali, hanno prevalentemente una tradizione orale ed i tentativi di creare tali regole devono ritenersi, appunto, come tali, senza alcuna pretesa di definitività para-accademica. A tal fine voglio evidenziare come ad es. il prof. A. LACALENDOLA, Docente di Lingue Estere presso la nostra Università per circa quarant’anni (il buon Peppino de Filippo aggiungerebbe: e ho detto tutto!) ha dato alle stampe nell’anno 1969 (Casa Editrice Michele LIANTONIO di Palo del Colle) una strutturata “Grammatica del Dialetto di Bari” comprendente anche una articolata guida sintattica. Nel 1972 ha poi pubblicato, presso il medesimo editore, un “Frasario del Dialetto di Bari” contenente 1.000 frasi ed espressioni fraseologiche. In siffatte pubblicazioni (delle quali ho copie) ad es. il cattedratico fa ampio uso delle lettere “ J “ e “K”, atteso che, come ritengo giusto, lo scopo della scritturazione vernacolare – in assenza di consolidata tradizione scritta – è solo quella di riprodurre il più fedelmente possibile il suono delle parole: non a caso il prof. Lacalendola ha utilizzato anche vari tipi di accentazioni e lettere da lui definite “speciali”, estranee alla nostra lingua nazionale, creando un vero e proprio alfabeto diverso da quello italiano: il tutto, ripeto, al fine ultimo di riprodurre il più fedelmente possibile i suoni di una lingua. In assenza quindi di una nostra Accademia della Crusca, ogni tentativo mi sembra che debba restare ed essere considerato come tale, e quindi che nessuno possa ritenersi depositario di verità peraltro inesistenti: a partire dal Canonico Abbrescia, dal prof. Nitti, i più antichi, sino agli attuali cultori della materia che hanno infiammato polemiche sulla Gazzetta.»

Giuseppe POLITO
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty DI QUALE LINGUA SI TRATTA?

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Lug 05, 2012 5:44 am

Senza entrare nel merito dei contenuti, mi è stato chiesto in che lingua sono scritte queste frasi?
Richiedo ai competenti di rispondere al quesito.

AV’A PECCIÀTE U CALÒRE / STÀ GGIÀ MBUSSE DE SEDÒRE
NON FASCE A TTÌIMBE A SECUÀ / ACCHEMMÌINZ’ARRÈTE A CUÀ.
CE TTE UÈ DEFRESKÀ / A MMARE T’HA DÀ MENÀ
IÌND’A LL’ÀCQUE TE DÀ STÀ / A SPENZÀ COM’O BACCALÀ.

========================

LA CALDE E LLONGA STAGGIÒNE A PPAN’E PEMEDÒRE

AV’APPECCIÀTE U CALÒRE.
ATTÌINDE O COLPE DE SÒLE,
CA PETÌTE PÈRDE LA RASCIÒNE,
NON GANESSCÈNE CCHIÙ LA PATRÒNE
E NGE FACÌTE LA DEGHIARAZZIÒNE D’AMÒRE,
CREDÈNNE D’AVÈ A CE FFÀ CHE NA BBÈLLA UAGGLIÒLE.


Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty DA "LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO" DI OGGI 6 LUGLIO 2012

Messaggio  Vittorio E. Polito Ven Lug 06, 2012 9:49 am

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Gazzet17
DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Allogg24
DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Allogg25
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty SONO SBALORDITO

Messaggio  felice.alloggio Ven Lug 06, 2012 8:52 pm

SONO SBALORDITO PER IL FATTO CHE IN QUESTI ULTIMI DIECI GIORNI LA MIA PERSONA E' STATA OGGETTO DI MOLTA ATTENZIONE ANCHE SUI SITI INTERNET. TUTTO E' INIZIATO QUANDO HO SCRITTO UNA SEMPLICE LETTERA ALLA GAZZETTA IN CUI FACEVO I MIEI AUGURI AL GIOCATORE CASSANO E ALLA NAZIONALE DI CALCIO DOPO LA VITTORIA CON LA GERMANIA. E QUESTI AUGURI LI ESPRIMEVO CON POCHE PAROLE DIALETTALI BARESI. QUESTA LETTERA E, OVVIAMENTE, IL SUO CONTENUTO SONO STATI EVIDENTEMENTE STRUMENTALIZZATI ALLO SCOPO DI COLPIRE IN MODO DAVVERO BIECO ED INFANTILE IL SOTTOSCRITTO, CON UNA RISPOSTA CHE INVITO TUTTI A LEGGERE SU QUESTO FORUM (POST PRECEDENTI).
MA IRONIA DELLA SORTE, MAI COME IN QUESTI GIORNI HO RICEVUTO TANTI MESSAGGI DI SOLIDARIETA' - FRA I QUALI ANCHE DI AMICI COMUNI CON L'ESTENSORE - TUTTI TENDENTI A CONDANNARE IL MODO BASSO E PUERILE CON IL QUALE L'AUTORE DELLA LETTERA PUBBLICATA DALLA GAZZETTA HA AGITO. IO CREDO CHE TUTTO QUESTO SIA DELETERIO AI BARESI, NE POSSO DIMENTICARE CHE SEMPRE LO STESSO ESTENSORE, QUALCHE SETTIMANA FA' FECE PIU' O MENO LA STESSA COSA NEI CONFRONTI DI UN'ALTRA PERSONA, CREDO UN GIORNALISTA CHE SCRISSE SULLA GAZZETTA TALUNE PAROLE DIALETTALI. PURTROPPO NELLA VITA CI SI E' TROVATI SPESSO DI FRONTE A PERSONAGGI CHE SI SONO MESSI IN TESTA DI ESSERI I SALVATORI DELLA PATRIA - CITO FRA TUTTI IN ITALIA IL DITTATORE BENITO MUSSOLINI - E SI E' VISTO QUALE BRUTTA FINE HA FATTO, DOPO AVER FATTO PATIRE PENE D'INFERNO A TUTTA LA NAZIONE. HO L'IMPRESSIONE CHE ANCHE PER IL DIALETTO - NATURALMENTE CON LE DOVUTE PROPORZIONI - C'E' QUALCUNO CHE SI E' MESSO IN TESTA DI FARE IL SALVATORE DELLA PATRIA CREDENDO DI ESSERE L'UNICO DEPOSITARIO DELLA SCRITTURA DIALETTALE BARESE. A QUESTO QUALCUNO IO DICO DI RITORNARE A SCUOLA E STUDIARE LA STORIA E L'EDUCAZIONE CIVICA, VISTO CHE NON HA LASCIATO IN PACE NEMMENO POETI CHE NON POSSONO RISPONDERE - mò iè u fatte - CON LE RIME, CIOE' I MORTI.
FELICE
felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty RE: SONO SBALORDITO!

Messaggio  Vittorio E. Polito Sab Lug 07, 2012 4:45 pm


BRAVO FELICE. SEI STATO GRANDE, MA MOLTO PIU' GRANDE DEL FIRMATARIO DELLA LETTERA INCRIMINATA. PURTROPPO QUESTI SONO I RISULTATI DELL'ARROGANZA, DELLA PRESUNZIONE E DELL'IGNORANZA.

NZÒMME, A LAVÁ LA CÁPE O CIÙCCE SE PÈRDE IÀCQUE E SAPÓNE.

Vittorio




Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty DI QUALE LINGUA SI TRATTA?

Messaggio  felice.alloggio Dom Lug 08, 2012 3:29 pm

Ecco alcune parole e frasi scritte da grandi poeti e scrittori italiani:

- Dante Alighieri, Inferno Canto I, 10° verso:
Io non so ben ridir com' i' v'intrai

- Torquato Tasso. Aminta, prologo.
"Chi crederia che sotto umane forme"

- Alessandro Manzoni: I promessi Sposi, cap.I
- Cosa comanda? - rispose subito don Abbondio, alzando i suoi dal libro, che gli restò spalancato nelle mani, "come sur un leggìo..."

Oggi chiunque volesse trascrivere nel corrente Italiano scriverebbe rispettivamente:

per Dante Alighieri: "come io vi entrai" invece che "com' i' v'intrai"
per Torquato tasso. "Chi crederebbe" invece che "Chi crederia"
per Alessandro Manzoni: "come sopra un leggio" invece che "come sur un leggio"

Cio nonostante non mi risulta che ci siano mai stati professori italianisti o altri studiosi che si siano mai permessi di modificare parole o frasi di opere letterarie di altri, tanto meno di famosi scrittori e poeti, affermando che oggi andrebbero scritte diversamente, e rischiando di cambiare anche il senso di una parola e di una frase.
Io personalmente le opere di Dante e degli altri autori della Letteratuta Italiana le ho lette e studiate così come questi grandi scrittori le hanno scritte.
Ritengo che anche per le opere e gli autori dialettali che, come tutti sappiamo, hanno stessa dignità letteraria, valga la stessa etica e lo stesso diritto.
Ciao
Felix

felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty DIALETTO E VENDITORI DI FUMO

Messaggio  Vittorio E. Polito Mar Lug 10, 2012 6:04 am

A PROPOSITO DI DIALETTO E QUANT’ALTRO, UNA COSA È PARLARE DA GLOTTOLOGI ED ALTRA COSA DA CRITICI LETTERARI ED ALTRA COSA ANCORA ERGERSI A DETENTORI DI REGOLE DA IMPORRE AGLI ALTRI, COSA CHE SI STA NOTANDO IN QUESTI GIORNI DA VARIE PARTI.

IL GIORNALISTA ADRIANO FAVARO HA SCRITTO SUL GAZZETTINO DI TREVISO, RIFERENDOSI AL DIALETTO: “CHI VUOLE IMPORRE UNA REGOLA DI SCRITTURA SPESSO NON LO CONOSCE BENE”. NON SI PUÒ CHE CONCORDARE. INFATTI, PRIMA DI IMPORRE REGOLE AGLI ALTRI È NECESSARIA QUANTO MENO UNA PREPARAZIONE DOC, OLTRE CHE ESSERE UNA AUTORITÀ IN MATERIA, DIVERSAMENTE È PREFERIBILE ZITTIRE.

«IN ASSENZA, QUINDI DI UNA NOSTRA “ACCADEMIA DELLA CRUSCA”, - COME SCRIVE GIUSEPPE POLITO NELLA SUA LETTERA - OGNI TENTATIVO MI SEMBRA CHE DEBBA RESTARE ED ESSERE CONSIDERATO COME TALE, E QUINDI CHE NESSUNO POSSA CONSIDERARSI DEPOSITARIO DI VERITÀ PERALTRO INESISTENTI: A PARTIRE DAL CANONICO ABBRESCIA, DAL PROF. NITTI, I PIÙ ANTICHI, SINO AGLI ATTUALI CULTORI DELLA MATERIA CHE HANNO INFIAMMATO POLEMICHE SULLA GAZZETTA».

PERTANTO, ASSOCIAZIONI PRIVATE, ACCADEMIE E CENTRI DI STUDIO INDIVIDUALI, SONO DA RITENERSI PRIVE DI QUALUNQUE VALORE SCIENTIFICO E QUINDI NON IN GRADO DI DETTARE REGOLE A NESSUNO.




Ultima modifica di Vittorio E. Polito il Gio Lug 12, 2012 4:50 am - modificato 4 volte.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty DIALETTO BARESE: NOVITA' IN ARRIVO

Messaggio  Vittorio E. Polito Mar Lug 10, 2012 3:01 pm


È
IN
DIRITTURA
D'ARRIVO
UNA
SIMPATICA
E
ORIGINALE
NOVITÀ
EDITORIALE

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Autori13



Ultima modifica di Vittorio E. Polito il Gio Lug 12, 2012 4:52 am - modificato 1 volta.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty RITORNO SULLA QUESTIONE DIALETTO

Messaggio  Admin Mer Lug 11, 2012 8:39 am

Felice Alloggio scrive “un conto è il suono, altra cosa è la scrittura” Concordo pienamente così come concordo con Giuseppe Polito quando parla dei suoni di una lingua. La componente fondamentale di una parlata dialettale è certissimamente la sua sonorità, i suoi suoni, che sono difficilmente indicabili per mezzo delle parole scritte. Gli inglesi hanno provato a cercar di dare forme scritte ai suoni, ma il risultato è assolutamente improbabile, come voler descrivere la musica con le parole. Nella musica esistono le note, allora sì che è possibile descriverla, ma usare le parole è impresa altamente impossibile quanto improbabile. Così come sono assolutamente d’accordo con l’amico Alloggio quando scrive che nessuno al mondo può permettersi di modificare le altrui parole. Mi pare sconcertante che ci siano ancora sulla scena, chiamiamola culturale, persone che pensano di poter imporre un modo di scrivere o addirittura pensano di modificare le altrui costruzioni linguistiche. Così come condivido totalmente l’idea libertaria di Vittorio Polito per quanto riguarda la propria espressività nella propria parlata. Scusatemi il gioco di parole, parlarne certamente sì, ma pretendere di far scrivere con le proprie parole le sonorità di una qualsivoglia parlata dialettale ce ne corre.
Mi sia concesso, a proposito di Vare, così come lo scriveva l’Abate Francesco Saverio Abbrescia, di aggiungere alcuni miei antichi ricordi di università sul semantema var di Vare. Var, non ricordo in quale lingua indoeuropea, perdonatemi l’imperdonabile momentanea dimenticanza, significa forra, canion, letto di un fiume, traccia lasciata dal medesimo sulla superficie terrestre. Ebbene questo semantema, variamente composto, lo troviamo nelle parole Gravina, Grave, Arno, Tevere, Vare (ricordiamoci l’esistenza del fiume Picone). franz falanga
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Provincia di Treviso

http://www.franzfalanga.it

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty FIUME PICONE

Messaggio  felice.alloggio Mer Lug 11, 2012 3:31 pm

Hai ragione falanga, come si può dimenticare il fiume Picone che ha causato diverse alluvioni a Bari prima che si decidessero a fare il Canalone.
Iè inudele acchesì come l'aldèzze iè menza bellèzze, la vecchièzze iè sembe saggèzze. Senz'offèsa falanghe.
Viàte a te ca sta o friscke sope a le mendàgne de l'eroe de la prima uerre mondiale e de le Partegiàne neste!!
Dimme na cose franz, dope tand'anne de migrazione te si alzàte u mule? (hai comprato un mulo, l'equino degli alpini)
felix
felice.alloggio
felice.alloggio

Messaggi : 139
Data d'iscrizione : 21.02.08
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty U MULE

Messaggio  Admin Mer Lug 11, 2012 5:31 pm

Magàre me petève alzà nu mùle, u fàtte iè ka la sckène non m'ha dàte u permèsse.
falànghe
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Provincia di Treviso

http://www.franzfalanga.it

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty DIALETTO BARESE: NOVITA' EDITORIALE IN ARRIVO

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Lug 12, 2012 5:03 am



12 LUGLIO 2012
E'
NATA
LA
SIMPATICA
E
ORIGINALE
NOVITÀ
EDITORIALE


DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Polito13



Ultima modifica di Vittorio E. Polito il Mer Lug 18, 2012 2:35 pm - modificato 4 volte.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty A PROPOSITO DEL NUOVO LIBRO

Messaggio  Admin Gio Lug 12, 2012 5:17 pm

COMANACOSAELLALDE saluta l'arrivo del nuovo libro della signora Rosa Lettini Triggiani e di Vittorio Polito perchè mette questo Forum in condizione di pensare fondatamente che il Forum medesimo viene da lontano e va lontano. Complimenti e ai prossimi lavori! franz falanga
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 267
Data d'iscrizione : 16.02.08
Località : Provincia di Treviso

http://www.franzfalanga.it

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty RE: A PROPOSITO DEL NUOVO LIBRO

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Lug 12, 2012 6:53 pm

GRAZIE, CARO FRANZ, ANCHE DA PARTE DELLA SIGNORA ROSA LETTINI TRIGGIANI.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty PRESENTAZIONE LIBRO "PREGÁME A LA BARÉSE" (Levante Editori)

Messaggio  Vittorio E. Polito Lun Ago 06, 2012 8:46 am

3 OTTOBRE 2012 ORE 16,30
AULA MAGNA DELL'UNIVERSITÀ DI BARI
SI PRESENTA IL VOLUME DI VITTORIO POLITO E ROSA LETTINI TRIGGIANI

"PREGÁME A LA BARÉSE"
Levante Editori


DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Polito15
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty PRESENTAZIONE

Messaggio  alisce fritte Mer Ago 08, 2012 8:57 am

Auguri, ma da mò la pigghie, non è presto? E se poi ce ne dimentichiamo?
Saluti
Alisce fritte

alisce fritte

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 08.08.12

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty RE 2 A RITA ASCIANO PRESENTAZIONE

Messaggio  Vittorio E. Polito Gio Ago 09, 2012 3:50 pm

La signora Asciano scrive:

"GENTILE ADMIN,
MI CHIAMO RITA ASCIANO. PER LA MIA E MAIL L'HO DICHIARATA AL MOMENTO DELLA REGISTRAZIONE.
MI PERMETTA SIGNOR ADMIN, ANCORA FALCE E MARTELLO? NON LE SEMBRA FUORI TEMPO VISTO CHE IN GIRO DI COMUNISTI VERI NO NGE NE STONNE CHIU'?
IN QUANTO ADMIN POTREBBE RIPRENDERE CHI MI HA DATO DELLA SMEMORATA SENZA MANCO CONOSCERMI?
CORDIALI SALUTI E A RISENTIRLA."



[


Ultima modifica di Vittorio E. Polito il Mer Set 26, 2012 6:54 pm - modificato 1 volta.
Vittorio E. Polito
Vittorio E. Polito

Messaggi : 1011
Data d'iscrizione : 17.02.08
Località : Bari

http://www.webalice.it/vittorio.polito/

Torna in alto Andare in basso

DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO - Pagina 14 Empty Re: DIALETTO BARESE E DINTORNI: NOTIZIE, APPUNTAMENTI, INFORMAZIONI, NOVITÀ ED ALTRO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 14 di 22 Precedente  1 ... 8 ... 13, 14, 15 ... 18 ... 22  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.